martedì 28 settembre 2010

Sono Permalosi Questi Romani (e i Fiorentini mangiano fagioli)

Bossi è Bossi. Dovremmo conoscerlo, ormai. Raro che dalle sue labbra esca qualcosa di sostanziale, frequente che escano motti e lazzi sui quali, del resto, si fonda il programma della Lega. Quindi a me sinceramente stupiscono di più le intere pagine di giornale dedicate al Sono Porci Questi Romani, della frase in sé stessa. Frase, peraltro, che a me hanno insegnato alle elementari, nei primi anni 70. Se devo essere sincero quella che insegnarono a me (non le maestre, sia chiaro, ma la scuola è una forma di insegnamento di vita che proviene da tutti) recitava Sudici Porci Questi Romani. Se la diceva così Bossi, le pagine sui giornali erano due, prima compresa. Alemanno si inalbera, Napolitano si indigna; scende in campo persino Totti, e questa almeno è già una notizia, visto che ultimamente in campo scende poco. Diciamocelo: non saranno Porci, ma  Permalosi tanto Questi Romani!
Alle elementari, alle quali evidentemente già allora era presente il concetto di par condicio, insieme al significato ufficioso di SPQR ci insegnavano anche la storiellina Fiorentin mangia fagioli/lecca piatti e ramaioli/sotto terra 'un c'è quattrini/accident'a' Fiorentini. Non ricordo discese in campo, forse perché i fagioli in fondo li mangiavano anche gli angeli.
Insomma a volerne ce n'è per tutti, dai milanesi ai palermitani. Io, sinceramente, tra tutte le cose prive di senso che escono dalla bocca di Bossi, eviterei di preoccuparmi troppo di questa, e mi concentrerei invece su altre cose che, preoccupantemente, alle elementari non ci avevano insegnato e che rischiano, quelle sì, di farci diventare un po' tutti dei sudici porci.

Nessun commento:

Posta un commento

 
Copyright © After Fireworks