lunedì 20 settembre 2010

Bastardo senza gloria

Perché un camionista che con il rimorchio, qualche giorno fa, in una curva urta una macchina in parcheggio, si porta avanti, si ferma, scende dal camion, guarda cosa ha fatto e poi, accorgendosi di aver fatto un danno da duemila euro, risale sul suo camion e se ne va senza lasciare un biglietto?
Perché questo simpaticissimo (come una colica renale) essere umano ha fatto questa cosa, visto da testimoni che non sono stati in grado di prendere la targa, con una leggera aggravante e cioè che la macchina parcheggiata era la mia?
Ci sono varie ipotesi, tutte più o meno attendibili.

1. È un bastardo. E basta.
2. È un bastardo ubriaco. Scende ma non si regge in piedi e non sarà mai in grado di scrivere i suoi dati e quindi rinuncia.
3. È un bastardo miope e sordo. Scende, guarda, ma nel buio rischiarato dai lampioni la mia macchina nera sembra perfettamente integra. "E quel rumore di ferraglia?" "Cosa?" "No, dico, quel rumore... ?!" "Eehhh?"
4. È un bastardo non assicurato stupido. Madonna che danno! E adesso? (Ma sei stupido? Cosa scendi a fare, coglione, che ti prendono la targa?)
5. È un bastardo amnesico. Scende, vede il danno, prende lui la mia targa per rintracciarmi, ma la mattina dopo trova il foglietto e prova i caratteri come password su tutti i suoi siti protetti. Invano.

Ma la verità è che, sebbene egli sia, indipendentemente dalle ipotesi, un bastardo, il vero "bastardo primario" sono le assicurazioni, che con i loro contratti capestro incentivano questo comportamento asociale e incivile. Bonus-malus, franchige, cavilli, burocrazia. Tutto allo scopo di imbastardire un già di per sé nativamente bastardo popolo, che mediamente non conosce la parola civiltà.

1 commento:

  1. Sia chiaro. Non uso da nessuna parte la targa come password. Non ci provate...

    RispondiElimina

 
Copyright © After Fireworks